Il Collettivo di Scienze Politiche dell'università di Torino è uno spazio comune, è luogo di differenza quindi di ricchezza, è teatro del meticciato quindi della sperimentazione collettiva. Il Collettivo di Scienze Politiche è motore di formazione e conflitto, è articolazione organizzativa della trasformazione!
Cooperare per cambiare, questo è per noi l'assunto per il quale creare nella nostra facoltà un collettivo che sia per davvero uno spazio studentesco dentro cui confrontarsi e dibattere, organizzarsi e progettare, dentro le lotte, per le lotte, nel recinto della fabbrica sociale università come al di fuori di essa!
Dopo il ciclo di lotta dell'Onda del 2008, dopo la straordinarietà delle pratiche di blocco del movimento del 2010, come studenti e studentesse di Scienze Politiche abbiamo ritenuto fosse giunta l'ora di aggiungere un altro pezzettino di organizzazione a disposizione dei movimenti studenteschi, pensandoci come scienziati politici in formazione, certo non dentro una dimensione corporativa (!) ma al fianco di tutti coloro non hanno mai smesso di sognare e volere ribellarsi allo stato di cose presenti.
E per far questo partiamo dal mettere in discussione quello che quotidianamente viviamo in facoltà: Scienze Politiche sarebbe "la facoltà di capire il mondo"?! Beh, noi lo vogliamo cambiare perchè di capirlo e sopportarlo ci siam stancati!
Collettivo di Scienze Politiche
23 febbraio 2010
Il Collettivo di Scienze Politiche si trova
tutti i lunedì alle 17 nell'atrio di Via Plana 10